Come riempire i gioielli di ceneri
Guida per riempire un gioiello cinerario, un gioiello commemorativo o un ciondolo per ceneri
Prima di iniziare
Riempire un gioiello cinerario richiede un po’ di precisione. Può scegliere liberamente se riempirlo da solo oppure farlo fare, ad esempio da:
Il suo consulente funebre o l’impresa funebre
Può sempre concordare con il suo consulente funebre se è possibile che se ne occupino loro. Di solito questo servizio prevede un costo aggiuntivo.
Il crematorio
Può contattare il crematorio per chiedere se possono riempire il gioiello. Anche in questo caso, generalmente, è previsto un costo aggiuntivo.
Riempirlo da solo o farlo riempire da un familiare
In molti casi è piuttosto semplice riempire un gioiello cinerario da soli o con l’aiuto di un familiare. La invitiamo a leggere prima attentamente questa guida e a preparare tutto il necessario prima di riempire e chiudere il gioiello.
Se decide di farlo personalmente, può indicare al crematorio o all’impresa funebre che desidera utilizzare una piccola quantità di ceneri, in modo che possano conservarne una piccola parte separatamente.
Riempimento
I gioielli cinerari o commemorativi sono dotati di un piccolo tappo a vite. A seconda del modello, si trova nella parte superiore, inferiore o sul retro. Prima di riempire il gioiello, verifichi che non presenti danni. Quando svita il tappo, può versare una piccola quantità di ceneri nell’apertura usando un mini imbuto oppure un pezzetto di carta piegato a forma di imbuto. Sviti sempre a mano e non con pinze, perché potrebbero danneggiare il gioiello. Riempia il gioiello sopra un foglio di carta sufficientemente grande e su una superficie piana, così potrà recuperare facilmente eventuali ceneri cadute. In genere non serve più di un quarto o mezzo cucchiaino di ceneri per riempire il gioiello.
Se le ceneri sono troppo grossolane, può sminuzzarle delicatamente con un mortaio. Se necessario, può compattarle leggermente con uno stuzzicadenti di legno.
Verifichi che non ci siano residui nella filettatura chiudendo il tappo una volta senza colla. Se il tappo non si chiude bene, è possibile che un po’ di cenere sia rimasta nella filettatura. La rimuova prima. Consigliamo poi di mettere una piccola goccia di colla nella filettatura interna e di chiudere il tappo in un unico movimento. Se il gioiello viene indossato con una catena, si assicuri che l’anellino del tappo sia ben allineato con la catena.
Una volta chiuso, è preferibile non riaprirlo, perché aumenta il rischio che il tappo non si fissi o non sigilli correttamente. Rimuova subito l’eventuale colla in eccesso.
Indossare il gioiello
Non indossi il gioiello cinerario sotto la doccia o in acqua, perché non è mai completamente impermeabile. Inoltre, il gioiello o il ciondolo per ceneri può essere alterato, danneggiato o usurarsi a causa di sale, prodotti per la pulizia, residui di sapone e sudore.
Consigli utili
- Utilizzi un kit di riempimento per gioielli cinerari.
- Tolga il gioiello quando entra in contatto con l’acqua, ad esempio durante doccia, nuoto o bagno.
- Pulisca il gioiello con un panno per lucidare i gioielli. Se la finitura è opaca, non strofini con forza, perché l’attrito può lucidare la superficie e renderla più brillante.
- Se desidera la massima sicurezza e impedire qualsiasi riapertura, consigliamo di sigillare il gioiello con colla, oppure di farlo saldare dal suo gioielliere, se il modello lo consente.
- Infine, può conservare separatamente una piccolissima quantità di ceneri “per sicurezza”. Non lo si augura, ma un gioiello può andare perso o essere rubato. In questo modo avrà sempre una piccola riserva per riempire un nuovo gioiello.
